La verifica del fascicolo
LA VERIFICA DEL FASCICOLO DA PARTE DEI DEBITORI E DI TUTTI GLI INTERESSATI
Abbiamo sempre rivolto l’attenzione agli interessati all’acquisto per spiegare esattamente le modalità di partecipazione alle vendita e gli aspetti problematici delle situazioni giuridiche che ruotano intorno all’aggiudicazione di un immobile.
Si deve però segnalare che anche il debitore, molto spesso, pone delle domande che meritano una risposta. Infatti il professionista delegato svolge la propria attività nell’interesse dei creditori, degli aggiudicatari, del Giudice, ma anche del debitore. La vendita a un miglior prezzo permette al debitore di saldare una maggior parte dei debiti e di “riabilitarsi” verso il mercato, anche bancario.
A seguito della domanda dei debitori non costituiti nel processo esecutivo a mezzo di avvocato, sulle modalità di consultazione del fascicolo, mi preme oggi indicare agli stessi le modalità di accesso alle informazioni contenute nel fascicolo telematico.
A seguito, infatti, dell’introduzione del processo civile telematico appare possibile accedere alle informazioni del fascicolo, seppur in forma “anonimizzata” (brutto sostantivo, ma che viene utilizzato nel gergo telematico), da parte di qualunque interessato.
Dunque, partendo dal sito internet pubblico http://pst.giustizia.it è possibile accedere a tutti gli Uffici Giudiziari e verificare lo stato del proprio processo. Lo stato dei fascicoli è rintracciabile nel link “consultazione pubblica dei registri” (http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_6.wp) con l’inserimento del Tribunale che ha in “gestione” il fascicolo. Occorrerà poi cliccare sulla sezione competente (Contenzioso civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni mobiliari ed Esecuzioni immobiliari) e verificare il numero di RG o di RGE (in caso di processo esecutivo).
Il risultato sarà il resoconto cronologico degli atti depositati nel fascicolo d’ufficio. Sarà quindi possibile, analizzando la descrizione dell’evento, capire la situazione del processo, con l’indicazione anche della data di udienza successiva.
Questo comodo servizio è accessibile da chiunque cliccando su “accedi” nella pagina dedicata e permette di rendere conoscibile alle parti la situazione del fascicolo, seppur non costituiti nello stesso, come i debitori che mi hanno posto il quesito odierno.
Avv. Mario Santopietro
avvocato@santopietrolex.com