20 Marzo 2023
Tempi di vendita, a Milano l’acquirente di una casa si trova in 3 mesi
Nelle grandi città italiane la casa si vende entro un massimo di sei mesi.
Esistono però abitazioni e abitazioni per cui non
per tutte è facile trovare acquirenti, e restano sul mercato per un tempo
superiore alla media. Questo è quanto emerge dallo studio di Immobiliare.it
Insights.
- Milano si conferma la piazza più veloce nel trovare acquirenti, con attese medie inferiori ai 3 mesi (2,9).
- Le grandi città in cui si deve pazientare di più prima di riuscire a vendere sono Bari e Venezia, con una media di 5,2 mesi.
- Catania (5,1 mesi) chiude il terzetto delle città dove si deve attendere più di cinque mesi perché un immobile venga venduto
- Tornando ai mercati più dinamici, dopo Milano si piazzano Bologna (3,2 mesi) e Firenze (3,5) a comporre il podio, mentre Roma si ferma al quarto posto con i suoi 3,7 mesi di attesa.
- Queste sono anche le uniche quattro grandi città italiane sotto i quattro mesi di attesa media.
- Per sei delle dodici grandi città italiane, ovvero Bari, Catania, Genova, Palermo, Roma, e Verona, l’invenduto, sul mercato da 8 mesi o più, si configura come un trilocale, con una superficie media compresa tra gli 85 e i 100 metri quadri.
- Catania è la città in cui gli immobili invenduti sono sul mercato da più tempo, sfiorando i 9 mesi di attesa media.
- Il prezzo medio varia tra poco più di 90.000 euro, come a Palermo e Genova, a oltre 330.000 euro, nel caso di Verona, passando per i quasi 200.000 euro della Capitale.
- A Milano, Napoli e Torino l’immobile più difficile da vendere è un bilocale compreso tra i 55 e i 60 metri quadri.
- Di norma, l’immobile invenduto milanese è sul mercato da meno tempo rispetto ad altre grandi città, con i suoi 7,4 mesi di media.
- A Torino e Napoli l’età media dell’invenduto è nettamente più alta, si parla di circa 8 mesi.
- Nemmeno i prezzi sono simili, con il bilocale di Torino che si ferma poco al di sopra degli 87.000 euro e quello di Napoli a poco più di 110.000 euro di media.
- A Bologna e Venezia gli appartamenti più difficili da piazzare sul mercato sono quadrilocali oltre i 100 metri quadri di superficie.
- Nel caso di Venezia, questi si concentrano principalmente nella zona di Mestre, Marghera e hanno un prezzo medio che sfiora i 190.000 euro, mentre a Bologna si trovano in Centro e raggiungono un prezzo medio superiore ai 415.000 euro.
- Bologna è, assieme a Milano, la città dove l’invenduto è sul mercato da meno tempo, con 7,4 mesi di età media.
- A Firenze, l’appartamento più complicato da vendere è il pentavano in centro di 230 metri quadrati. Sul mercato in media da 7,6 mesi, questa tipologia di appartamenti arriva a cifre importanti, con un prezzo medio ben oltre il milione di euro.
Leggi anche
Estero, gli italiani cercano casa soprattutto in Francia e Principato
Lavoro, esigenze familiari, investimento o volontà di avere una seconda casa per le vacanze non troppo lontana dalla residenza principale
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Garage, autorimessa, UDINE#1030272862BASE D'ASTA
11.800 € -