10 Maggio 2023
Casa, a Bologna e Milano quasi la metà degli acquirenti è single
Quante sono le famiglie che acquistano casa? E i single?
L’analisi delle compravendite effettuate in Italia attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha tracciato un quadro della situazione.
- Nel 2022 il 67,8% delle compravendite sono state concluse da famiglie (coppie con o senza figli) e il 32,2% da single.
- Solo nelle grandi città italiane la quota di acquirenti single aumenta e raggiunge il 37,5% del totale.
- A livello nazionale si registra una crescita costante della percentuale di acquirenti single, si passa dal 28,7% del 2019, al 29,8% del 2020, al 30,6% del 2021, fino ad arrivare al 32,5% del 2022.
- Diminuisce quindi la quota di famiglie che acquistano, tra il 2019 ed il 2022 passano dal 71,3% all’attuale 67,8%.
- Tra le città con le percentuali più alte di acquirenti single da segnalare Bologna (47,1%) e Milano (43,9%), mentre la città con la percentuale più bassa è Napoli con una quota che si ferma al 26%.
- A livello nazionale le famiglie evidenziano una maggiore propensione all’acquisto di case vacanza rispetto ai single (8,9% contro 3,7%) e prevalgono anche per quanto riguarda gli acquisti per investimento (18,3% contro 15,5%).
- Le percentuali di acquisti per investimento crescono se si considerano solo le grandi città, in questo caso le famiglie comprano per investimento nel 28,3% dei casi, mentre i single si fermano al 19,1%.
- Le famiglie acquistano tipologie più ampie rispetto ai single, ma vediamo quali sono le proporzioni tra le diverse tipologie per le due categorie analizzate: il trilocale è la tipologia più compravenduta sia dalle famiglie sia dai single (con il 33,8% e con il 37,3%), ma passando al 2 locali emergono differenze importanti con una quota del 15% per le famiglie, contro il 31,7% dei single.
- Consistente anche il divario per quanto riguarda le soluzioni indipendenti e semindipendenti che compongono quasi un quarto delle compravendite da parte di famiglie (24,1%), mentre per i single si fermano all’11,9%.
- Prendendo in considerazione solo le grandi città italiane la tipologia più scelta dai single diventa il bilocale che compone il 41% degli acquisti, mentre il trilocale passa in seconda posizione attestandosi al 35%.
- Le famiglie che acquistano in grandi città preferiscono il trilocale (37,6%), seguita dai bilocali (22,6%) e dai quattro locali (21,4%). Nelle grandi città gli acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti risultano marginali e si attestano al 3,3% per le famiglie e all’1,3% per i single.
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