11 Settembre 2023
Affitti, in aumento nelle città del sud
L’osservatorio di Immobiliare.it ha analizzato anche l’andamento del mercato degli affitti nelle tre grandi città del sud italia: Napoli, Bari e Palermo. Ecco i dati.
- A Napoli affittare una casa costa, in media, 13 euro al metro quadro, un dato in crescita del 7% su base annua.
- L’offerta di immobili in locazione a Napoli è diminuita del -41,6% nell’ultimo anno. La domanda invece seppur in rallentamento è del +65,3%.
- Il quartiere più caro per gli affitti a Napoli resta Chiaia, Mergellina, che sfiora i 17 euro al metro quadro e cresce di oltre 7 punti percentuali nell’ultimo anno. La zona che però ha visto gli affitti aumentare di più nell’ultimo anno è quella di Zona Industriale, Centro Direzionale: +20,3%.
- Bari è la città che ha mostrato la crescita più importante del gruppo su base annua, pari al +13,8%, con l’affitto medio al metro quadro che raggiunge quota 10,7 euro.
- La domanda di immobili in locazione a Bari cresce di oltre 20 punti percentuali sia su base mensile che annua, mentre lo stock di immobili in attesa di locazione si riduce: -14,4 punti percentuali nell’anno.
- Il quartiere più caro di Bari resta Borgo Antico, Murat, Madonnella anche per gli affitti, con 11,7 euro/mq, con una crescita del 12% nell’anno. La zona che vede i prezzi crescere di più è invece quella di Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca, con il +22,3% rispetto a 12 mesi fa.
- Palermo si conferma la più economica delle tre città anche sul fronte affitti, con 8,2 euro al metro quadro di media, seppur in crescita del 9,4% nell’ultimo anno.
- L’offerta sfiora il -20% nell’anno, in linea con il dato mensile, mentre la domanda, pur crescendo del +12,4% rallenta al +3,3% nell’ultimo mese.
- A Palermo, il quartiere con il prezzo più alto è Lanza di Scalea, Olimpo, Castelforte con 13,7 euro al metro quadro di media, in crescita del 53% rispetto a un anno fa (dato più alto in città).
Leggi anche
Napoli, Palermo e Bari, comprar casa costa sempre di piu
Se aumentano i prezzi a Milano che si conferma la città più cara d’Italia con 5.271 euro al metro quadro, al +3,3% rispetto a dodici mesi fa, stesso trend si registra in alcune grandi città del Meridione.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, LIVORNO#1030364311BASE D'ASTA
86.000 € -
Villa, RIVIGNANO#1030358534BASE D'ASTA
131.000 €